timesdelphic.com

MIKE WENDLANT

Quando pensi ai Temptations, ai Lynyrd Skynyrd e agli Allman Brothers, a cosa pensi? Alle melodie orecchiabili? Alle grandi esibizioni dal vivo? Sono cose che dovresti ricordare, ma ricorda anche questo: queste band hanno avuto la peggior sfortuna in termini di mortalità. Tutte hanno tragicamente perso membri importanti in momenti inopportuni.

Comincerò con i Temptations. Della loro era “Classic Five” alla fine degli anni ’60, quando hanno avuto i loro più grandi successi, quattro dei cinque membri sono morti. David Ruffin, cantante solista di successi come “My Girl” e “Ain’t Too Proud to Beg”, morì di overdose di cocaina nel 1991. Eddie Kendricks, leader di “Just My Imagination”, morì di cancro ai polmoni nel 1992. Paul Williams, il cantante baritono che era considerato il collante del gruppo, si suicidò nel 1972 e il bassista Melvin Franklin morì di emorragia nel 1995. Fu davvero triste apprendere della caduta della band e dei tragici modi in cui persero la vita.

Quando guardi i Lynyrd Skynyrd, tutto risale a un singolo tragico giorno. Il 20 ottobre 1977, il piccolo aereo su cui viaggiavano diretti a Baton Rouge, Louisiana, si schiantò in una foresta nel Mississippi, uccidendo il cantante solista Ronnie Van Zant, il chitarrista Steve Gaines e sua sorella Cassie Gaines. La band decise di porre fine al suo regno di re del southern rock perché sentiva di non poter andare avanti senza il loro frontman Van Zant.

Dopo l’incidente, in cui tutti rimasero gravemente feriti in un modo o nell’altro, le cose peggiorarono per la salute di ogni membro della band. La psiche del chitarrista Allen Collins peggiorò e morì di polmonite dopo un incidente d’auto nel 1990. Il bassista Leon Wilkeson morì all’età di 49 anni per una malattia al fegato e ai polmoni e il tastierista Billy Powell morì nel 2009 per un infarto.

Gli Allman Brothers sono noti solo per due morti, ma sono inquietantemente simili e inquietanti allo stesso tempo. Nel 1971, la sezione principale degli archi era Duane Allman e Berry Oakley, ma nel giro di un anno sarebbero morti entrambi. Duane era noto come uno dei più importanti chitarristi al mondo quando morì in un incidente motociclistico. Sbandò per evitare un camion e scivolò per 100 piedi con la moto sopra di lui. Oakley morì nello stesso modo quasi un anno dopo a 100 metri da dove morì Allman.