screenrant.com

Ben Sherlock

Con una sensibilità comica ancora più bizzarra e personaggi del tutto unici, come un alieno che riesce a trasformarsi e scomparire senza sforzo dai ruoli umani, American Dad! ha fatto molto per distinguersi dal suo predecessore.

American Dad! Non ha tagli

Uno dei tratti distintivi dei Griffin sono le sue gag staccate: piccoli sketch non sequitur senza alcuna relazione con la trama dell’episodio impostati con battute come “Questo è anche peggio del tempo…” Ad alcuni fan piacciono le gag staccate, in quanto fanno sembrare lo show tanto uno sketch show quanto una sitcom narrativa, mentre altri ritengono che indeboliscano la narrazione dei Griffin.

A differenza dei Griffin, American Dad! non si basa sulle gag staccate. Invece, le battute provengono dai personaggi e dalle situazioni assurde in cui si trovano.

American Dad! è molto meno derivato dai Simpson

Come i Simpson, I Griffin parla di una famiglia della classe operaia con un padre operaio, una mamma casalinga e tre figli. Anche alcuni dei personaggi secondari dei Griffin, come Seamus e il dottor Hartman, sono derivati ​​da personaggi secondari dei Simpson. Con il lavoro governativo di Stan e le buffonate extraterrestri di Roger, American Dad! si è ritagliato una sua nicchia separata dai Simpson.

La premessa politica di American Dad!

Sebbene i toni politici di American Dad! siano stati gradualmente eliminati nel corso degli anni, è stato concepito nel lontano 2005 come una satira delle politiche conservatrici dell’amministrazione Bush.

I primi episodi trattavano temi come l’aborto, i diritti degli omosessuali e il controllo delle armi. Le trame di solito prevedevano che Hayley portasse suo padre a una prospettiva più liberale. I Griffin hanno affrontato la politica in una manciata di episodi, ma la sua premessa non è specificamente basata sulla divisione politica.

I personaggi di American Dad! sono più coerenti

In American Dad!, i personaggi sono molto più coerenti. Stan è sempre stato uno sociopatico ben intenzionato, Francine ha sempre avuto un lato selvaggio nascosto, Steve è sempre stato impopolare e nerd: gli autori di American Dad! hanno una presa molto più salda sulle personalità degli Smith.

Gli autori di American Dad! si basano sulle gag ricorrenti

Le gag ricorrenti dei Griffin raramente si evolvono. Ogni lotta tra Peter ed Ernie il pollo gigante è noiosa, ridondante e prolissa come la precedente. Ogni apparizione di Conway Twitty dalla prima è stata una distrazione sgradita che allungava la durata dell’episodio.

In American Dad!, gli sceneggiatori in realtà si basano sulle gag ricorrenti. Prendiamo ad esempio la saga di “The Golden Turd”. Quella era una narrazione episodica continua a sé stante che è giunta a una conclusione esplosiva nella stagione 15 “300”.

Le personalità di Roger

La star emergente di American Dad!, nonché il personaggio più unico della serie, è Roger, l’alieno che ha salvato la vita di Stan all’Area 51 e che vive nella soffitta degli Smith. Nei primi episodi Roger era confinato in casa, ma il suo personaggio è stato notevolmente ampliato quando gli sceneggiatori hanno ideato il concetto delle sue personalità. Alcune delle trame più interessanti della serie ruotano attorno ai travestimenti misteriosi di Roger e ai personaggi a essi associati.

Mentre Peter ha avuto una vasta gamma di carriere e Stewie ha un arsenale di gadget fantascientifici, i Griffin non hanno un personaggio che possa incarnare senza problemi un alter ego diverso ogni settimana.

American Dad! ha personaggi femminili più forti

Una delle principali critiche a i Griffin è che i suoi personaggi femminili sono mal scritti. Lois è una raccolta di stereotipi di casalinghe obsolete, mentre Meg è stata oggetto di insulti per tutta la durata della serie.

I personaggi femminili di American Dad! sono molto più forti. Francine è un’animale da festa con una personalità tagliente e Hayley è un’attivista liberale e politica schietta.

La famiglia Smith prende in giro l’animale domestico, non la figlia

Le famiglie sia nei Griffin che in American Dad! hanno un membro che tutti gli altri prendono in giro senza sosta. I Griffin bullizzano Meg, la figlia adolescente, mentre gli Smith bullizzano Klaus, il loro pesce rosso parlante.

Meg e Klaus hanno essenzialmente lo stesso ruolo nei loro show, solo che uno di loro è un essere umano e l’altro è un animale domestico. Ironicamente, la figlia in American Dad!, Hayley, e l’animale domestico parlante nei Griffin , Brian, sono spesso quelli che distribuiscono insulti ironici invece di riceverli.

American Dad! È più guidato dalla storia

Gli autori dei Griffin raramente raccontano storie strutturate in modo tradizionale. Invece, impostano una premessa e inventano una serie di gag relative a quella premessa senza sviluppare una vera trama. In un episodio, Peter rattoppa un buco di trama affermando che era stato spiegato in una scena eliminata. Alla fine di un episodio recente, Peter dice al pubblico: “Non sappiamo più come concludere questi show, quindi facciamo solo sciocchezze”.

American Dad! È migliorato nel corso del tempo

Nel corso degli anni, come per la maggior parte delle serie TV più popolari, la qualità di Family Guy è calata. La serie stessa ha persino fatto riferimenti consapevoli alla propria caduta. American Dad! ha seguito la traiettoria opposta, in realtà è migliorata nel tempo, mentre la serie continua a crescere sempre di più.

Il momento spartiacque è stato quando MacFarlane ha lasciato la serie nelle mani dei co-creatori Mike Barker e Matt Weitzman, che hanno abbandonato l’aspetto politico e si sono concentrati sugli elementi più strani che rendono American Dad! così unico.